APPUNTAMENTI
Sabato 4 Maggio
Ore 18.00 – Presentazione presso l’Aula Magna dell’Istituto Minerario di Iglesias del libro “Quintino Sella in Sardegna Taccuino di viaggio” con la partecipazione dell’autrice Graziella Panichi.
Sabato 11 Maggio
Ore 9.00 – Partenza dall’area mineraria dismessa di Cungiaus (miniera di Monteponi) del “Primo Trekking a cavallo del Cammino Minerario di Santa Barbara“.
Martedì 14 Maggio
Ore 18.00 – Presentazione presso l’Aula Magna dell’Istituto Minerario di Iglesias del progetto “Salute in Cammino” – Storia, cultura, bellezza, salute e spiritualità lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara dal Monastero del Buon Cammino al Pozzo Sella della miniera di Monteponi, in collaborazione con la ASL di Biella e con lo studio F. Grosso, promotori del progetto “Salute in Cammino” nella Provincia di Biella.
Martedì 21 Maggio
Ore 09.00 – Escursione lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara dalla miniera di Seruci al nuraghe Seruci e alla chiesa di Santa Barbara di Bacu Abis degli studenti dell’Istituto Tecnico Minerario nell’ambito del Programma di Alternanza Scuola Lavoro. L’evento si terrà nell’ambito del progetto Scuole in Cammino promosso a livello
nazionale dalle Rete dei Cammini. Con la parteciperanno di un gruppo di escursionisti biellesi in pellegrinaggio lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara.
Ore 18.00 – Illustrazione presso l’Aula Magna dell’Istituto Minerario di Iglesias della relazione sulle condizioni del settore minerario della Sardegna presentata al Parlamento da Quintino Sella il 3 maggio del 1871. L’illustrazione verrà curata da Giampaolo Atzei con la partecipazione di Angelica Sella Presidente della Fondazione Sella che presenterà un profilo biografico del suo antenato Quintino Sella.
Mercoledì 22 Maggio
Ore 09.30 – Conclusione del progetto di alternanza Scuola Lavoro denominato RINASCE POZZO SELLA realizzato da 4 Istituti Scolastici di Iglesias, Carbonia e Sant’Antioco con il contributo della Fondazione di Sardegna. Presentazione della struttura museale del Pozzo Sella della miniera di Monteponi rigenerata dai volontari
dell’Associazione Pozzo Sella e dagli studenti dei progetti di alternanza Scuola Lavoro.
Nell’occasione verrà inaugurata la mostra sulla “Storia dell’eduzione delle acque nella miniera di Monteponi” realizzata dall’Associazione Pozzo Sella con il contributo del Consorzio del Parco Geominerario. Parteciperanno alla manifestazione Angelica Sella e il gruppo di escursionisti biellesi in pellegrinaggio lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara (evento a cura dell’Associazione Pozzo Sella).
Ore 17.00 – Arrivo del “Primo trekking a cavallo del Cammino Minerario di Santa Barbara” e manifestazione equestre nell’area mineraria dismessa di Cungiaus.