fbpx

02. Nebida → Masua

Lunghezza: 9,2 km
Dislivello: Salita 371 m – Discesa 500 m
Difficoltà: Media
Durata: 3 ore e 30 min.

Descrizione sintetica

Sin dall’inizio di questa tappa superiamo alcuni impegnativi saliscendi e ci immergiamo nella bellezza del paesaggio costiero fino a giungere alle falesie calcaree di Masua.

La brevità del percorso lascia il tempo per le visite alle straordinarie strutture di archeologia industriale, dalla laveria Lamarmora alla grande opera di ingegneria mineraria di Porto Flavia, costruite sulla scogliera.

Qui, assieme al magnifico paesaggio costiero, si possono ammirare i colori e le strutture delle formazioni geologiche che raccontano l’evoluzione della crosta terrestre della terra più antica d’Italia.

Attenzione a Masua non ci sono negozi di generi alimentari, bar o ristoranti. Il proprietario dell’Ostello (unica struttura ricettiva) può farvi trovare tutto il necessario al vostro arrivo, chiedete informazioni al momento della prenotazione.

Sicurezza e consigli utili

Alcuni passaggi, in particolare all’inizio della discesa per la Laveria La Marmora, risultano esposti a caduta dall’alto – non sporgersi verso la parte esposta e tenersi al centro o al lato a monte della carreggiata.

Al termine della tappa si percorre strada asfaltata per arrivare ai parcheggi di Masua, fare attenzione ai veicoli in transito.

Anche alla fine della tappa, nel tratto verso la spiaggia di Masua, il passaggio (seppure in carreggiata ampia) appare esposto– non sporgersi verso la parte esposta e tenersi al centro o al lato a monte della carreggiata.

AVVISIAMO CHE LA SEDE DELLA FONDAZIONE SARÀ CHIUSA I GIORNI

11-13-14-15 AGOSTO

This site is registered on wpml.org as a development site.